Connect with us
Politica

Gruppo Pd Ars: l’obbligo dei vaccini va mantenuto

L'ordine del giorno dei dem accettato dal governo regionale.

Pubblicato

il

Gruppo Pd Ars: l’obbligo dei vaccini va mantenuto
Salute. Ars:  ok ordine del giorno PD per “mantenere obbligo vaccinazioni in Sicilia”
 
“Vanno adottati  tutti i provvedimenti affinché sia mantenuta l’obbligatorietà delle vaccinazioni infantili per l’accesso a scuola sin dal prossimo anno scolastico”. Lo prevede un ordine del giorno del PD accettato dal governo regionale come raccomandazione
 
“Il governo nazionale – si legge nel documento approvato dall’Aula – ha presentato un emendamento al ‘decreto milleproroghe’ che rinvia all’anno scolastico 2019/20 il divieto d’accesso agli asili nido e alle scuole dell’infanzia per i bambini non in regola con l’obbligo vaccinale. La mancata applicazione della sanzione consentirebbe, di fatto, una pericolosa deroga all’obbligo delle vaccinazioni che mette a rischio la salute pubblica”.
 
“La Sicilia – dicono i deputati PD – è una delle regioni nelle quali si sono registrate percentuali sulle coperture vaccinali inferiori alla media nazionale e, in ogni caso, al di sotto della percentuale del 95% ritenuta dall’OMS ottimale perché si verifichi il cosiddetto ‘effetto gregge’, che consente un’efficace protezione per la popolazione”.
 
“Il diritto alla salute è un bene primario che le istituzioni, a tutti i livelli, devono garantire. L’articolo 32 della Costituzione – si legge ancora nell’Ordine del Giorno – lo definisce quale ‘fondamentale diritto dell’individuo’, nonché ‘interesse della collettività’, con ciò legittimando trattamenti sanitari orientati a difendere la salute di tutti anche a prescindere dalla volontà del singolo, purché previsti per legge”.

Da telesud3.com

Telesud, news e notizie aggiornate dalla provincia di Trapani.

Telesud 3 s.r.l. – via Isolella 13, 91100 Trapani - Direttore responsabile Salvatore Cammareri
Email: redazione@telesud3.com - Tel. 092325002 - Fax. 092324260
P.IVA: 01440320818 - TRIB. TRAPANI: 4555 - C.C.I.A.A. TRAPANI: 84190